News - Protezione Civile Città di Boves

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

News

Il Gruppo
Novembre 2021

Da due anni a questa parte il Gruppo di Protezione Civile di Boves ha impiegato la maggior parte del proprio tempo e dei propri sforzi al “COVID-19”. Mai un’emergenza si era protratta tanto a lungo e mai, dal 1992 anno della nascita del Servizio Nazionale di Protezione Civile in Italia e della definizione del Regolamento sul Sistema dell’Emergenza Sanitaria, si era davvero verificata un’emergenza sanitaria e, per di più, di tale portata. In particolare, da marzo 2021, i volontari hanno prestato servizio a supporto della campagna vaccinazioni presso gli Hub Vaccinali della “Bertello” di Borgo San Dalmazzo, del Coordinamento di Fossano e negli ambulatori della Medicina di Gruppo di Boves.
Ma il focus quest’anno va fatto anche all’interno del Gruppo stesso. Il 27 aprile scorso, infatti, in occasione dell’approvazione del Bilancio 2020, si sono svolte le elezioni per il rinnovo delle cariche sociali. Il nuovo Presidente eletto FRANCO PAROLA succede a MARIO D’AMICO al termine del suo doppio mandato e sarà affiancato dai Sig.i GUIDO OLIVERO riconfermato Vice-Presidente, FAVORITO ANTONELLO Tesoriere /Revisore dei conti, FALCO MANUELA riconfermata alla Segreteria oltre che da ASTEGIANO LUCA e DALMASSO MAURIZIO in qualità di Consiglieri; il nuovo Direttivo rimarrà in carica fino al 26 aprile 2024.
Va segnalato inoltre che, nonostante rimanesse una solida e inossidabile colonna portante del Gruppo, siamo stati costretti a rinunciare a GIORDANO RENATO per la rigida regola del limite d’età. Noi tutti, gli rinnoviamo il corale e sentito GRAZIE per i 24 anni di prezioso servizio alla collettività con la Protezione Civile di Boves.  
Nella squadra diamo il benvenuto a VIALE CLAUDIO che sostituisce BELLONE MARIO dimessosi ad aprile.
Chiunque fosse interessato ad avere informazioni sulle nostre attività, può seguirci sul sito http://protezcivilboves.altervista.org/ ; chi nutrisse interesse a farne parte, può contattare il neo Presidente Franco PAROLA al 347 / 8034276. Con l’occasione ricordiamo che il Gruppo si riunisce ogni ultimo martedì del mese c/o la Sede di Via Beppe Lerda n. 4 alle ore 20,45.


03 Novembre 2020

2020 e un nemico invisibile venuto da lontano,
 
che, collettivamente e individualmente, ci ha colti impreparati, limitando le nostre libertà, indebolendo le nostre certezze, compromettendo i nostri progetti, logorando i nostri pensieri e, in tanti troppi casi, allontanandoci, e purtroppo anche privandoci, di nostri affetti. I suoi effetti probabilmente si faranno sentire ancora a lungo, compresi quelli che toccano le relazioni interpersonali, inevitabilmente e indelebilmente trasformate. Il mondo che conoscevamo come vicino, raggiungibile, dove tutto era a portata di mano, improvvisamente si è circoscritto rivelando il suo lato più fragile e buio.
 
Per il nostro gruppo di Protezione Civile, ha rappresentato una convergenza dinamica e complessa di attività, in affiancamento e in aiuto agli Enti pubblici per l’emergenza sanitaria COVID-19 come il Coordinamento e il Comune, per le richieste che via via si rendevano necessarie (consegne mascherine c/o le RSA e per la popolazione bovesana, consegna di dispositivi informatici per la didattica a distanza, supporto all’iniziativa Raccolta Alimentare, vigilanza mercati, vigilanza cimitero, assistenza c/o gli Ambulatori Medicina di Gruppo, assistenza manifestazioni San Bartolomeo, ricorrenza 10 febbraio - giorno del ricordo e Commemorazione Eccidio 19 settembre 1943), oltre alle attività di prevenzione e di salvaguardia (c.si di aggiornamento, esercitazioni, prove/test attrezzature, H24 Presidio c/o il Coordinamento, emergenza alluvione di ottobre) e potendo anche offrire collaborazione per eventi considerati “secondari” rispetto all’attività pura di Protezione Civile, come le giornate dei Campionati Mondiali, Italiani e di Coppa Italia al “Bisalta Motor Park”. Tradotte in numeri, sono stati oltre 100 gli impieghi e oltre 1000 le ore dedicate.
 
Ma anche in una situazione surreale come quella attuale, il dualismo è presente e si riflette con aspetti positivi e propositivi di complementarietà, grazie alla sensibilità, comprensione e solidarietà, cosi, in questo spazio che ci viene generosamente concesso, vogliamo tra le altre, rivolgere semplici ma sentiti ringraziamenti:
 
a chi ha voluto dimostrarci vicinanza e riconoscenza con donazioni o con il 5x1000,
 
all’Associazione La Sporta e alla Pro Loco, con le quali abbiamo avuto tante occasioni per collaborare e spunti per riflettere,
 
all’Amministrazione Comunale che, nonostante le impreviste difficoltà di gestione emergenziale, non ha voluto privarci del prezioso ausilio finanziario che ci ha consentito l’acquisto di una torre faro e degli indispensabili DPI per i volontari,
 
alla Sig.a Grazia Zagheno dei Lavori Pubblici che, in questi anni è sempre stata riferimento logistico sicuro per l’organizzazione delle attività del gruppo,
 
e, doverosamente, un Grazie ai 18 Volontari del Gruppo Civico di Protezione Civile che, misurandosi e confrontandosi con dinamiche del tutto nuove, sono stati presenti e attivi, dimostrandosi preziose risorse.
 
Se “sperare” è semplicemente delegare ad altri, “credere” è esercitare il proprio potere nel tentativo di arginare e, magari, modificare lo stato delle cose, responsabilmente e con il pensiero sempre rivolto verso l’altro.

 
Chiunque volesse avere informazioni sull’Associazione, può rivolgersi al Presidente Sig. D’Amico Mario ( cell. 339 / 3337835 ) o può partecipare alle riunioni che normalmente teniamo l’ultimo martedì di ogni mese alle ore 20,45 c/o la Sede di Via Beppe Lerda nr. 4.
 
                                                                                                

10 Novembre 2019
Articolo di Boves & Società

Il 2019 e’ ormai in chiusura e, come di consueto, facciamo un breve bilancio di cio’ che e’ stato nella nostra piccola realta’.
In Primis “generoso” e per questo l’Associazione ringrazia sentitamente il Sindaco Maurizio Paoletti e tutta l’Amministrazione Comunale che, attraverso il suo prezioso interlocutore Alfredo Dalmasso, e’ sempre disponibile a raccogliere e a rispondere alle necessita’ che si presentano nell’operativita’ di protezione civile che, ricordiamo, si esplica in attivita’ volte alla previsione e prevenzione delle ipotesi di rischio, al soccorso e a tutte le situazioni di superamento emergenze.

“Ordinario e regolare”, a differenza di altre realta’ di cui, ormai quotidianamente, i notiziari ci informano, consentendo cosi al gruppo, sempre e solo incontri programmati e pianificati (riunioni, monitoraggi, esercitazioni, servizi di vigilanza, corsi) in un clima sereno e disteso, condizione ottimale per relazionarsi, conoscersi, prepararsi e amalgamarsi in un buon team. Nelle varie attivita’ non sono mancati i coinvolgimenti piu’ tecnici dei nostri volontari impegnati con le squadre specialistiche del Coordinamento (Astegiano Luca squadra Droni, Parola Franco squadra TLC, D’Amico Mario e Maccagno Franco squadra Impiantisti Colonna Mobile Regionale) che ci consente di elevare il grado di professionalita’.

Il gruppo anche quest’anno da’ il benvenuto a tre nuovi volontari, Favorito Antonello, Bellone Marco e Magnoni Nello ai quali auguriamo di sentirsi subito parte della squadra. Chi viene, chi va, chi torna e nella dinamica di ricerca nuovi volontari, si informa, chi fosse interessato, che il gruppo si ritrova ogni ultimo martedi del mese alle ore 20,45 c/o la sede di Via Beppe Lerda nr. 4, oppure, per qualsiasi informazione puo’ contattare il Presidente D’Amico Mario al 339 – 3337835.

(sito: http://protezcivilboves.altervista.org  -  mail: protezionecivileboves@gmail.com)

(un sentito ringraziamento al fotografo Fabio della “Boutique della foto” di Boves per la gentile disponibilita’ nel documentare l’attivita’ del gruppo)

SOSTIENICI con la destinazione del 5x1000 a:
Associazione Gruppo Civico di Protezione Civile di Boves
C.F. 96092420049
Via Beppe Lerda, 4  -  12012 Boves (CN)


Dicembre 2018

Articolo di Boves & Società

L’Associazione di Gruppo Civico di Protezione Civile di Boves, anche quest’anno ha cercato di onorare i propri obiettivi partecipando ad attivita’ su piu’ fronti: dal monitoraggio a interventi per maltempo, a giornate di attivita’ di prevenzione sul Comune e Comuni limitrofi, a vigilanza e assistenza ad eventi.      

Benche’ non sia mai una buona notizia l’intervento su calamita’ o emergenze, e’ con un pizzico di orgoglio che il gruppo di Boves ha potuto dare il proprio prezioso contributo nella tragica vicenda del Ponte Morandi di Genova grazie ad Astegiano Luca, giovane ingegnere e nostro volontario, appartenente anche alla “Squadra Droni” e al gruppo “Salvaguardia del territorio” del Coordinamento Territoriale di Fossano, convocato a svolgere attivita’ di supporto nel rilievo di indagine della struttura rimasta, proprio con l’utilizzo dei droni.   

Sono gli stimoli, le motivazioni, le risorse, l’organizzazione, la struttura, la formazione e i numeri a far si che non si pensi solo di essere Protezione Civile ma piuttosto si faccia concretamente Protezione Civile, in loco come fuori Sede, a supporto di vere emergenze o per indispensabili momenti di prevenzione dove, competenze personali e competenze acquisite vengono messe al servizio della Comunita’.

Per concludere, l’ Associazione e’ lieta di dare il benvenuto a due nuovi volontari: Bellone Mario e Giannotta Lorenzo ai quali, noi volontari, auguriamo di sentire sempre lo spirito collaborativo e di sinergia che caratterizza un gruppo come quello di Protezione Civile.


Dicembre 2015
"L'attività sul territorio -  2015" - Articolo di Boves & Società


Dicembre 2012

"L'attività sul territorio -  2012" - Articolo di Boves & Società

Dicembre 2011
"Attività svolte da Gennaio a Ottobre 2011" - Articolo di Boves & Società

Settembre 2011
"Costruzione Passerella sul Torrente Colla" - Articolo di Boves & Società

Marzo 2011
"Esercitazione Torrente Colla 2011" - Articolo di Boves & Società

Febbraio 2011
Una Panda 4x4 per il Gruppo di Protezione Civile di Boves

Un ringraziamento speciale da parte di tutti i Volontari va a Manuela, nostra segretaria ed infaticabile lavoratrice che, con la sua abilità nel districarsi nella giungla della burocrazia, rende la sopravvivenza del Gruppo meno ardua
 
Torna ai contenuti | Torna al menu